Programma Lista Sveglia Santa Teresa


SVEGLIA  SANTA TERESA DI RIVA

PROGRAMMA  ELETTORALE  AMMINISTRATIVO
(Artt. 71 e 73, comma 2° del D.Lgs 18 agosto 2000, n. 267)

                          Fabio Andrea Palella, candidato alla carica di Sindaco del Comune di S. Teresa di Riva, e i cittadini che hanno deciso di costituire la lista civica “Sveglia Santa Teresa di Riva”,  nel voler concretizzare una nuova forma  di amministrazione più vicina ai cittadini, alle realtà produttive e agli operatori commerciali, propongono alla cittadinanza il loro programma elettorale.
Come Programma, non presentiamo ai santateresini un “libro dei sogni”  (come chi ci ha preceduto), un libro pieno di promesse che svaniscono esattamente il giorno dopo lo spoglio elettorale.
Quello che oggi i santateresini hanno di bisogno è di puntare dritto  e con grande fermezza, senza tentennamenti di sorta, al cuore dei problemi e di risolverli per il bene della collettività.
“Sveglia Santa Teresa” vuole presentare un Programma  per amministrare S. Teresa di Riva, semplice, sintetico ma perfettamente realizzabile, che ci impegna con i santateresini a concretizzare un progetto volto a trasformare il nostro Comune  in una collettività migliore.
Per questo le forze in campo per “Sveglia Santa Teresa”  non sono e non possono essere quelle legate ai partiti. Sono delle forti espressioni della vita sociale e civile che chiede con forza questo cambiamento.
E’ nostro convincimento che le Tradizioni popolari, culturali e religiose, vadano sempre e comunque salvaguardate. Così come il ruolo della Famiglia, del Lavoro e delle Imprese. Per questo chiediamo una stretta collaborazione con le associazioni, i movimenti, le categorie produttive, le parrocchie di S. Teresa di Riva, con cui vogliamo un colloquio sereno e costruttivo, per meglio rispondere ai valori culturali, sociali ed economici di S. Teresa di Riva.
“Sveglia Santa Teresa”,  chiede e propone alla cittadinanza  partecipazione: offrendole l’occasione di sperimentare in prima persona l’esperienza del gruppo di lavoro. Elaborando progetti per la comunità e rispettando le regole del buon vivere civile senza, peraltro, trascurare e/o sottovalutare quelle specificità legate alla storia e alla realtà locale.
“Sveglia Santa Teresa”  mira dunque alla creazione di un tessuto sociale libero, ove sia possibile esprimere le proprie idee e le proprie riflessioni, finalizzate ad una prospettiva comune  e vantaggiosa per tutti.
L’idea di “Sveglia Santa Teresa”   è di realizzare un programma per i cittadini scritto anche dai cittadini: siamo disponibili ed accettiamo tutti i suggerimenti e/o critiche da parte di tutti i santateresini.
Per noi, che intendiamo la politica come servizio per concretizzare  il BENE COMUNE e non le singole pretese, è fondamentale rendere condiviso il programma con il quale vogliamo rilanciare  S. Teresa di Riva.
Noi crediamo che esista la possibilità che i cittadini possano contribuire a cambiare la città in cui vive, in un sistema virtuoso dove tutti concorrono a fare del proprio meglio nell’ambito in cui operano;
crediamo che la “Sveglia” possa dare un impulso positivo agli abitanti di S. Teresa di Riva, per spazzare via tutti i politicanti che da sempre ostacolano ed affossano la possibilità di crescita della nostra amata cittadina.
L’impegno principale di “Sveglia Santa Teresa”  sarà quello di far capire ai cittadini il fatto che i privilegi  di cui hanno goduto alcuni erano soltanto diritti di tutti, e che un sistema, basato sul favoritismo - clientelare, ha loro negato.
Noi vogliamo e possiamo dare la “Sveglia”, vogliamo dare una ragione agli abitanti di S. Teresa di Riva per alzarsi ed essere protagonisti: troppo tempo hanno delegato responsabilità ad altri evitando di partecipare concretamente  alla vita politica.

POLITICHE PER LA TERZA ETA’ E PER I DIVERSAMENTE ABILI
Priorità assoluta avrà per l’Amministrazione Comunale l’aiuto concreto per gli Anziani, in particolare chi vive da solo.
·         Funzionamento ottimale dei Centri per gli Anziani con coinvolgimenti particolari.
·         Continuazione  servizio di misurazione pressione arteriosa e glicemia nel centro diurno degli anziani.
·         Potenziare l’assistenza domiciliare mediante l’ausilio di eventuali gruppi di volontariato.
·         Coinvolgimento degli anziani con progetti di volontariato (vigilanza uscita alunni, corsi vari tenuti dagli anziani, etc.).
·         Carta Argento per tutti gli anziani oltre i 70 anni, con varie agevolazioni.
·         Progetto  “spesa a domicilio” in collaborazione con gli esercizi commerciali (in cambio di attività di promozione presso le famiglie).

POLITICHE PER LE FAMIGLIE SANTATERESINE

In un periodo di profonda crisi economica per le famiglie, “Sveglia Santa Teresa”   vuole intervenire in maniera concreta e decisa:
  • Riattivazione MENSA COMUNALE ubicata nella Scuola Elementare Felice Muscolino.
  • Piano per la sospensione del pagamento delle rate dei mutui per le famiglie in difficoltà, per un periodo di 12 mesi (l’Ente locale stipulerà una convenzione con le banche locali e le filiali delle banche nazionali per lo slittamento delle 12 rate sia per capitale che per interessi).
  • Per le stesse famiglie in difficoltà  sarà previsto un piano per la dilazione pagamento bollette energia e telefono. Non saranno previsti interessi per le dilazioni.
  • Concessioni di sconti sul pagamento dei servizi scolastici (rette asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie) per famiglie con disoccupati. Si intende facilitare l’accesso alle strutture scolastiche a famiglie con più figli, dove almeno un genitore sia disoccupato.
  • Favorire la costituzione di nidi familiari, condominiali o aziendali, o di servizi integrativi per la prima infanzia ed il doposcuola, gestiti dagli stessi genitori, che si organizzano in forma cooperativa.
  • Prevedere nei servizi scolastici (nido, mensa, servizi di trasporto, ecc.), lo sconto per le pluri-utenze.
  • Introduzione del QUOZIENTE  FAMILIARE modificando il sistema di tariffazione ed accesso a tutti i servizi comunali (per es. asilo, nidi, servizi socio-assistenziali, ecc.) e ai sistemi contributivi di sostegno (buoni monetari, voucher, aiuto economico alla famiglia  in una logica “a misura di famiglia”, personalizzata “caso per caso”).  Il nuovo sistema di misurazione dello stato famigliare valuterà la situazione “caso per caso”, eliminando l’iniquità tipica dei vecchi scaglioni Isee. Le famiglie così pesate potranno poi avere sconti diversificati e agevolazioni sulle tariffe e un diverso modo di accesso  ai servizi forniti dal Comune: nidi, asili, servizi socio-assistenziali, tassa sulla raccolta rifiuti, ecc.  Saranno le stesse famiglie  che finora si avvalevano dell’Isee, ma con la possibilità di ottenere tariffe che saranno molto più aderenti a quello che è il punto di equilibrio  tra la capacità economica e l’impegno familiare, perché le famiglie numerose o quelle con anziani in cura verranno maggiormente premiate.

POLITICHE PER I GIOVANI
I giovani vedranno finalmente attuare una politica di stimolo e di crescita che non li utilizza, ma che cerca di aiutarli nel loro naturale sviluppo.
Esistono  nuove forme e nuovi modelli di partecipazione dei giovani, che oggi vanno riconosciute, intercettate lavorando con e per i giovani per costruire cittadinanza attiva giovanile.
Fare di più e meglio  per il coinvolgimento  e la promozione personale del mondo giovanile, ed in particolare:
·         Utilizzando meglio le strutture  esistenti e creando nuovi spazi per i giovani, con un coinvolgimento diretto e rilanciando iniziative di successo promosse dai giovani.
·         Favorire la partecipazione dei giovani alla vita politica e amministrativa (corsi di formazione).
·         Mettere a sistema la possibilità di effettuare stage ai giovani nel mondo del lavoro e nelle strutture comunali.
·         Reperimento delle risorse finanziarie per la realizzazione  del Palazzetto dello Sport.
·         Sostegno alle varie realtà sportive di S. Teresa di Riva.
·         Corsi di educazione stradale, di educazione civica e di informazione sulle tematiche del mondo giovanile in concerto con la scuola e le altre istituzioni competenti.
·         Progetti di inserimento lavorativo  mirato all’acquisizione di professionalità da reinvestire sul mercato del lavoro.
POLITICHE PER L’AMBIENTE
La difesa dell’ambiente, vero motore in grado di rilanciare l’economia di S. Teresa di Riva, sarà una costante della nostra Amministrazione:
·         Tutti gli edifici pubblici saranno autosufficienti dal punto di vista energetico, privilegiando l’installazione su ogni struttura  comunale di pannelli solari.
·         Sostituiremo le lampade tradizionali di tutti gli impianti sportivi  e di tutti gli edifici comunali ed illuminazione pubblica con lampade a tecnologia LED, con un enorme risparmio sulle bollette e sul bilancio comunale.
·         Creazione della “CASA DELL’ACQUA”, attraverso cui promuovere il consumo di acqua pubblica. Sarà una costruzione in area logisticamente adatta, di un distributore  che eroghi gratuitamente acqua depurata, nelle versioni naturale e frizzante. Si conseguiranno così due virtuosi obiettivi: un tangibile risparmio per l’utente ed una significativa diminuzione delle bottiglie di plastica da conferire alla raccolta dei rifiuti.
·         Tutti i cittadini concorreranno alla cura del verde pubblico, soprattutto i bambini: saranno programmati dei progetti extrascolastici e verrà istituito un premio annuale per aver contribuito al verde pubblico dei S. Teresa di Riva.

POLITICHE PER IL TURISMO

Ambiente e Turismo sono un connubio inscindibile per il nostro paese.
·         Sfruttare la naturale posizione geografica waterfront e la conseguente vocazione turistica di S. Teresa di Riva.
·         Favorire gli insediamenti balneari lungo tutta la costa di S. Teresa di Riva, garantendo anche gli spazi adeguati per la pubblica fruizione.


POLITICHE SOCIALI E CULTURALI

Le politiche culturali  e sociali verranno rivalutate.
·         Creare le condizioni per la riattivazione e la riapertura del Cinema a S. Teresa di Riva.
·         Creare le condizioni per la riattivazione e la riapertura del Teatro a S. Teresa di Riva.
·         Abbattimento di tutte le barriere architettoniche.
·         Ripristino della “Festa della Primavera”.
·         Istituzione di un premio “S. Teresa di Riva - Città Fenice”  destinato annualmente ad una personalità di S. Teresa di Riva che si sia distinta in qualche ambito.
·         Ripristino del Palio cittadino.

POLITICHE PER LO SVILUPPO ECONOMICO
L’attuale crisi economica impone anche alle amministrazioni comunali  scelte finalizzate al sostegno delle realtà produttive esistenti  e a favorire lo sviluppo di quelle nuove.
Le attività commerciali e produttive sono la linfa della vita di una città e di un territorio.
Agevolarle, liberarle il più possibile dai legacci della burocrazia, sostenere e pungolare il dinamismo e la capacità competitiva delle imprese: questo il nostro obiettivo.
A tal fine  ci proponiamo di:
  • Sostenere il commercio “di vicinato” nei quartieri, anche con iniziative di supporto in accordo con le associazioni di categoria (aperture estive serali e notturne e organizzazione di eventi tematici).
  • Creare e potenziare il mercato del contadino nonché il vero artigianato locale (made in S. Teresa di Riva)
  • Incentivare e aiutare  l’insediamento di  centri e poli commerciali.
  • I Professionisti residenti e operanti a S. Teresa di Riva dovranno essere i primi consulenti dell’Amministrazione.
  • Reperire  le risorse  (tramite società di servizi) al fine di ottenere FINANZIAMENTI a vari livelli, anche europeo.
  • Realizzare il  Cimitero comunale in PROJECT FINANCING da bandire al più presto possibile.
  • Dotare il Comune di S. Teresa di Riva del PRG nel più breve tempo possibile.
  • Istituzione di una navetta bus che colleghi  S. Teresa di Riva alle Frazioni.

PIANO  STRATEGICO
Il piano strategico è un documento programmatico che disegna le tappe di sviluppo di S. Teresa di Riva e del suo territorio: un'occasione per costruire un futuro partecipato.
Le idee, le opinioni, le competenze di tutti i soggetti della vita sociale, culturale, economica e politica della città, messe in comune, si trasformano così in scelte condivise per un progetto concreto di sviluppo. Si può intendere il piano strategico di S. Teresa di Riva  come un processo finalizzato ad assumere decisioni riguardanti il futuro, a condizione che tali decisioni non siano imposte dalla parte pubblica, ma concordate, raccolte, sviluppate con la partecipazione di tutti i portatori di interesse.
  1. ASSE 1 - ECONOMIA
Tavolo 1 – Agricoltura
Tavolo 2 - Settore manifatturiero
Tavolo 3 - Settore terziario

  1. ASSE 2 – URBANO
Tavolo 1 - Organizzazione del territorio 
Tavolo 2 – Valorizzazione del Water front
Tavolo 3 - Sviluppo sostenibile

  1. ASSE 3 – CONOSCENZA
Tavolo 1 - Didattica e formazione
Tavolo 2 - Ricerca
Tavolo 3 - Cultura e informazione
Tavolo 4 - Sviluppo dei Servizi Sociali

INOLTRE

IN SENO AL CONSIGLIO COMUNALE
  • I Quindici Consiglieri Comunali eletti, saranno dotati (in comodato d’uso gratuito) di un I Pad, per poter esercitare al meglio le loro funzioni.
  • La Vice Presidenza del Consiglio Comunale di S. Teresa di Riva andrà alla Minoranza consiliare.
  • Il Presidente del Consiglio non sarà nominato prima, ma saranno i Consiglieri eletti  che lo decideranno insieme ed in base alla meritocrazia di ciascun Consigliere eletto.
  • La nomina del Vice Sindaco sarà fiduciaria del Sindaco, senza obbedire a vecchie logiche.
  • Riduzione del 50% dell’indennità di carica del Sindaco, del Presidente del Consiglio e dei Consiglieri Comunali.
  • Il Sindaco tratterrà la delega all’IMPULSO ECONOMICO, unitamente ai SERVIZI SOCIALI.
  • Istituzione della figura  dell’Assessore “aggiunto” (che partecipa come uditore alle sedute del Consiglio Comunale ) di età inferiore a 30 anni, con modalità che verranno disciplinate da apposito regolamento comunale.
  • In tutte le cerimonie pubbliche tutti i Capigruppo Consiliari, nonché il Presidente del Consiglio siederanno accanto al Sindaco.
  • Verranno create consulte speciali NON ISTITUZIONALIZZATE, rappresentative dei Quartieri e delle Frazioni.
  • Ogni anno saranno tenute almeno due sedute del Consiglio Comunale nella Frazione di Misserio.
  • Istituzione  della figura del DIFENSORE CIVICO, la cui indennità di carica sarà pari al 30% dell’indenità di carica del Sindaco. La “rosa” di nomi (almeno 5) fra cui scegliere la figura del difensore Civico, verrà proposta dalla Minoranza consiliare.
·         Tutta l’azione amministrativa sarà limpida. Le sedute del Consiglio Comunale di S. Teresa di Riva saranno riprese e messe in onda sulla tv locale maggiormente rappresentativa e in rete sul sito istituzionale del Comune di S. Teresa di Riva, per permettere a tutti di conoscere l’operato degli amministratori.

Come si può notare, tutte idee, quelle esposte in questo programma elettorale, che partono dall’osservazione dei problemi di tutti i giorni e che mirano a offrire, per quanto possibile, soluzioni semplici ed efficaci allo stesso tempo.
Lo sforzo deve essere comune, tanto degli amministratori quanto dei cittadini.
E deve essere costante, ogni giorno, se si vogliono raggiungere i risultati.
SVEGLIA SANTA TERESA DI RIVA!!!!

Assessori designati:
BRUNO VITTORIO
RUSSO DEBORA

                                                                                          Fabio Andrea PALELLA



1 commento:

  1. Da qualche mese è nato un nuovo software per la Democrazia
    diretta
    che si chiama Airesis.
    Il progetto è totalmente italiano e permette di discutere e dibattere le proposte in rete e poterne fare una sintesi condivisa.
    Offre anche diversi strumenti per i gruppi come il Meetup!
    Si può aiutare a svilupparlo e dare suggerimenti in quanto è sviluppato interamente da volontari.
    La democrazia partecipata è possibile se ci impegniamo tutti insieme a costruire il nostro strumento!

    RispondiElimina